Wednesday, July 23, 2014

Policlinico Gemelli

Mi sono operato di emorroidi al Policlinico Gemelli da tre giorni, esperienza molto poco positiva.Organizzazione pessima quando arrivi ti assegnano un letto dove nessuno viene almeno a parlarti, sei parcheggiato li è nessuno ti da informazioni di nessun tipo, almeno un'infermiera che ti parli, nulla di nulla.
Poi dopo qualche ora arriva un'infermiera che ti dice di prepararti per essere trasportato in sala operatoria.
Ecco qui c'è un'assistente del chirurgo che ti fa alcune domande in base alla cartella clinica (preparata nel periodo di pre ospedalizzazione  e che scoprì essere incompleta) poi ti parla l'anestetista che devo dire molto gentile e competente, infine ti ritrovi operato e a quel punto ti aspetti almeno che il chirurgo venga a dirti qualcosa è invece nulla.
Dopo un po' passa in camera una giovane dottoressa che ti pone alcune domande non ti sfiora con un dito, ti chiede di girarti di toglierti la garza con i cerotti e di sollevare il gluteo, Lei non tocca il paziente, veramente allucinante, mi chiedo come possa fare il medico e quel tipo di medico.
Poi il giorno dopo stai malissimo ma siccome hanno necessità del tuo letto ti dimettono anche se come è accaduto a me, non riuscivo a camminare e rigettavo continuamente.
Al piano di uscita mentre attendevo una macchina seduto su una panchina in condizioni pietose, tutti intorno fumavano non curanti che si io che altri pazienti erano appena dimessi e la Guardia del Gemelli era lì a non fare nulla.
Bene per esser un centro Universitario di Ricerca e di Eccellenza mi sembra un luogo dove regna una grande disorganizzazione e questo non è un bene.
Sono molto deluso dal mio Paese e da quella che dovrebbe essere una delle cose, se non la cosa più importante, la Sanità, si poichè quando una persona è ammalata è più debole e ha la necessità e il diritto di sentirsi amato e curato.
Oggi siamo lontani anni luce da questo punto.

No comments: